Wikipedia e i drama
(immagini prese dal sito pinterest)
Nella cultura occidentale col termine dramma si intende originariamente un intreccio narrativo "drammatico" d'origine mitologica destinato alla rappresentazione teatrale (tragedia greca). La parola dorama (drama in Corea) è derivata dalla pronuncia giapponese di "dramma" e vuol significare specificamente "azione" o "fare": nella maggior parte dei casi difatti i protagonisti dei dorama hanno problemi finanziari, familiari o personali in genere (sentimentali e amorosi) che devono cercare di risolvere.
Spesso sono storie tratte da manga o anime; in tal caso gli adattamenti sono detti live action (come ad esempio Great Teacher Onizuka) che non seguono necessariamente con fedeltà assoluta la trama dell'originale; oppure storie originali, come ad esempio Atashinchi no danshi, Orange Days, Majo no Jouken, Code Blue.
Possono essere di durata variabile e possono utilizzare il format della serie televisiva, del film singolo (chiamati tampatsu) o dello special. In certe occasioni particolari (ricordare un anniversario o un evento storico) possono infine essere prodotti dei dorama di uno o due puntate (miniserie televisive), come è stato ad esempio con Byakkotai e Hadashi no Gen, che trattano un tema specifico.
(immagini prese dal sito pinterest)